mercoledì 16 ottobre 2013

PLE Personal Learning Environment

In italiano Ambiente di Apprendimento Personale, indica l'insieme dei metodi e degli strumenti che usano gli studenti, ma non solo, per apprendere.
Il PLE permette: di gestire i contenuti e il processo del proprio apprendimento; di definire i propri obiettivi; di comunicare e condividere con altri.
Gli strumenti utilizzati per il PLE sono un insieme di tecnologie (blog, wiki...), mirate all'apprendimento personale.
Grazie a tutte queste tecnologie, oggi gli ambienti di apprendimento sono numerosi e differenziati. Possiamo fare un'importante distinzione fra tre tipi di apprendimento:

  • Apprendimento formale: comprende tutti gli apprendimento che hanno lo scopo di formare, esso comprende la scuola, l'università e tutti i corsi di formazione. Questo tipo di apprendimento è rilasciato da un titolo, da una certificazione (diploma, laurea, attestato...).
  • Apprendimento informale: è l'insieme di tutte le informazioni con le quali veniamo a contatto quotidianamente, sia cercate che non. Un insieme di esperienze che non richiedono uno speciale obiettivo e non rilasciano nessun tipo di certificazione. Apprendere vivendo.
  • Apprendimento non formale: è un apprendimento volontario, ma dove la formazione non è necessariamente l'unica attività. Si riferisce ad attività specifiche organizzate al di fuori del sistema formale (sport, musica, volontariato...). 




Nessun commento:

Posta un commento