lunedì 14 ottobre 2013

Tecnologie e Giovani, Oggi

Oggi le tecnologie sono sempre maggiori, e ci circondano in ogni campo. I bambini, fin da piccoli, hanno a che fare con cellulari, televisioni, computer...nascono e crescono intorno a persone che maneggiano quotidianamente questi oggetti. I bambini osservano e memorizzano subito i gesti, i movimenti coi quali gli adulti usano le tecnologie. Mia cugina, a due anni, sa già usare il cellulare della madre per andare su youtube e guardare il video di "Peppa Pig", già salvato nei siti preferiti: ha imparato cosa spingere per raggiungere il suo scopo.

Ma è giusto far crescere i propri figli circondati dalle più svariate tecnologie?

Numerosi sono i rischi che derivano dall'abuso di queste tecnologie, non solo sui bambini ma anche su ragazzi ed adulti. Ad esempio: aumento di ansia, sedentarietà, isolamento, perdita dei rapporti umani, dolore agli occhi, diminuzione dell'attenzione....
Oggi è comunque impensabile tenere bambini e giovani lontani dalla tecnologia e non sarebbe nemmeno giusto.
A mio parere occorre raggiungere una giusta mediazione, usare le tecnologie a disposizione in modo e tempo utile, per raggiungere i propri scopi, senza farsi troppo trasportare.

1 commento:

  1. Penso anch'io che la tecnologia debba essere usata con moderazione da parte dei bambini e penso, sia ancor più utile, se affianco ai bambini ci siano con loro i genitori.

    RispondiElimina